Informazioni
Sabato 20 gennaio ore 21:00
Domenica 21 gennaio ore 15:00 e ore 20:30
Trama
L’11 aprile 2001, in un incontro valido per le qualificazioni al mondiale 2002, le Samoa Americane perdono contro l’Australia per 31 a 0, segnando il record della partita internazionale con il maggior scarto di gol mai registrato. Per risollevare la squadra, l’American Soccer Federation manda nell’arcipelago del Pacifico meridionale l’allenatore di origini olandese Thomas Rongen, reduce da varie squalifiche per problemi comportamentali. Inizialmente furente per la punizione, Thomas entrerà un po’ alla volta nello spirito dell’isola e convincerà i suoi improbabili giocatori a dare tutto per raggiungere l’obiettivo: segnare almeno un gol e abbandonare l’ultima piazza della classifica mondiale della FIFA.
È possibile che un film come Chi segna vince sia figlio del successo della serie Ted Lasso. La storia, del resto, è pressoché identica, con un allenatore competente ma fuori posto (là dal football americano passa al calcio, qui dal professionismo si ritrova ad allenare ristoratori e poliziotti a fine turno) che realizza un mezzo miracolo sportivo. È certo, invece, che Waititi non sia minimamente interessato al calcio in sé, vista la messinscena a dir poco disadorna con cui filma le scene di gioco: riprese a bordo campo, singoli gesti isolati, pallonate in faccia, ritmi di corsa da oratorio… Il solito armamentario, dunque, con cui il cinema prova a raccontare – fallendo a ogni occasione – uno sport infilmabile come il calcio, preferendo per comodità narrativa spostare l’attenzione da ciò che succede dentro il campo a ciò che avviene fuori.
La storia vera di Thomas Rongen, interpretato da Michael Fassbender, riprende la classica parabola dell’uomo bianco che salva una nazione indigena, ovviamente salvando prima di tutto sé stesso. «Non ti abbiamo mandato lì per aiutarli», gli dice l’ex moglie Gail (Elizabeth Moss), dirigente dell’America Soccer Federation che ha deciso il suo trasferimento nelle Samoa americane, «ti abbiamo mandato lì per aiutarti».
E in effetti Rongen è il classico sportivo decaduto che vive prima singolarmente e poi collettivamente coi suoi giocatori un’esperienza di caduta e ascesa: iracondo e alcolizzato, arriva da straniero altezzoso in un posto fuori dal mondo e impiega poco a farsi conquistare dalla cultura indigena. Il modello è sempre Quattro sotto zero, dove toccava a quattro ragazzi giamaicani e al loro allenatore bianco diventare degli underdog del bob, ma in Chi segna vince – ed è questa l’idea di Waititi – tutto è se possibile ancora più scalcagnato e improvvisato.
Alla squadra di Rongen, che riunisce volenterosi dilettanti allo sbaraglio (il presidente della Football Federation of American Samoa è un ristoratore!), basta infatti segnare un solo gol, non necessariamente vincere una partita, per evitare l’espulsione dalla FIFA, e la storia conferma che le cose andarono proprio come il film le racconta, costruendo una suspense narrativamente nulla per il semplice fatto che la vicenda è sia nota sia ampiamente prevedibile.
SCHEDA FILM
GENERE: Drammatico, Commedia
REGIA: Taika Waititi
CAST: Michael Fassbender, Frankie Adams, Elisabeth Moss, Oscar Kightley, Will Arnett, Rachel House, Rhys Darby, Angus Sampson, Uli Latukefu, Beulah Koale, David Fane, Taika Waititi
DURATA: 97 min
Lascia un commento